,

Tortino fondente dal cuore morbido

Tortino fondente dal cuore morbido

Il Tortino fondente dal cuore morbido è uno dei dessert più apprezzati con la sua consistenza morbida e il cuore cremoso di cioccolato. Se sei un amante del cioccolato, non puoi resistere a questo dolce paradisiaco che si scioglie in bocca.

Il segreto affinché si ottenga la parte interna morbida e fondente è inserire, all’interno del tortino, un pezzetto di cioccolato fondente intero. Inoltre, può essere preparato in anticipo e poi basterà passarlo al microonde per qualche minuto per ottenere di nuovo un cuore morbido.

Questi dolcetti sono perfetti da gustare da soli, accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia o da una leggera spolverata di cacao o di zucchero a velo.

Dosi per due stampini di alluminio.

Ricetta Tortino fondente dal cuore morbido

30 g. di farina 00

30 g. di fecola di patate

40 g. di burro

30 g. di zucchero a velo

1 albume montato a neve

80 g. di cioccolato fondente

Come fare il Tortino fondente dal cuore morbido

Preriscalda il forno: Accendi il forno e portalo a 180 gradi per prepararti alla cottura dei tuoi tortini fondenti.

Prepara gli stampini: Prendi due stampini e imburrarli accuratamente per evitare che i tortini si attacchino durante la cottura.

Fai sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria: Metti il cioccolato fondente insieme al burro in una ciotola e fai sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia raffreddare leggermente.

Prepara il composto: In una ciotola capiente, mescola la farina, la fecola di patate e lo zucchero a velo. Aggiungi il cioccolato fuso e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

Incorpora l’albume montato a neve: Aggiungi delicatamente l’albume montato a neve al composto di cioccolato e mescola con movimenti delicati dal basso verso l’alto, cercando di mantenere il composto leggero e soffice.

Versa negli stampini: Versa un po’ di composto negli stampini preparati, posiziona al centro di ciascuno un cubetto di cioccolato fondente tenuto da parte e ricopri con altro composto.

Inforna e cuoci: Metti gli stampini nel forno già preriscaldato e cuoci i tortini fondenti a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando la superficie risulta leggermente croccante ma il cuore rimane morbido e cremoso.

Spolverizza con zucchero a velo: Una volta sfornati, lascia raffreddare leggermente i tortini e poi spolverizza con zucchero a velo per una presentazione irresistibile.

Scopri anche i Lamingtons australiani

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *