Torta Nuvola

La Torta Nuvola è un dolce morbido e delicato, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata. Il suo interno soffice e leggero la rende perfetta per una merenda golosa o come dolce finale dopo una cena.

Con soli quattro ingredienti e pochi passaggi semplici e veloci potrai creare una nuvola di bontà che conquisterà il palato di chiunque. Se desideri una versione ancora più golosa, puoi servire la torta con una salsa al cioccolato o una crema pasticcera alla vaniglia, oppure aggiungendo frutta fresca come fragole o lamponi per una nota di freschezza estiva. Segui attentamente i passaggi per ottenere una torta soffice e irresistibile.

Ti servirà uno stampo piccolo da 14-16 cm. come questo. Per uno stampo da 18 a 22 cm. come questo è sufficiente raddoppiare le dosi.

Ricetta Torta Nuvola

Ingredienti

2 uova

200 g. di yogurt greco

40 g. di zucchero

30 g. di farina 00 o fecola di patate

1 cucchiaino di lievito per dolci

    40 g. di cioccolato fondente a pezzi (facoltativo)

    Come fare la Torta Nuvola

    Preriscaldamento del forno: Preriscalda il forno a 170 gradi e rivesti di carta forno lo stampo.

    Preparazione degli ingredienti: Separa gli albumi dai tuorli, monta a neve ferma gli albumi e mettili da parte.

    Lavorazione dell’Impasto: In una ciotola capiente, lavora i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi lo yogurt greco al composto di tuorli e zucchero e mescola bene.

    Aggiunta degli ingredienti secchi: Setaccia la farina e il lievito direttamente nella ciotola e incorpora delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

    Unione degli Albumi e Aggiunta del Cioccolato (facoltativo): Aggiungi gli albumi montati all’impasto precedentemente preparato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Se desideri arricchire la torta con pezzi di cioccolato, incorpora delicatamente i pezzi di cioccolato all’impasto.

    Cottura: Versa l’impasto nello stampo preparato, livellando delicatamente la superficie con una spatola. Inforna in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la torta risulta dorata e cotta

    Presentazione e decorazione: Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nello stampo per alcuni minuti. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente su una gratella prima di servirla. Taglia a fette e guarnisci a piacere con zucchero a velo o una spolverata di cacao in polvere.

    Scopri anche la Torta zebrata

    Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *