,

Torta di grano saraceno con confettura di ciliegie

La torta di grano saraceno con confettura di ciliegie è un dolce genuino, soffice e dal sapore rustico, perfetto per una colazione o una merenda golosa. Questa ricetta, oltre ad essere semplice e veloce, è anche senza glutine quindi, adatta a chi soffre di celiachia o a chi segue un’alimentazione gluten free.

Il grano saraceno, ingrediente principale di questa torta, dona al dolce un sapore unico e un colore ambrato intenso. La confettura di ciliegie, invece, aggiunge una nota di dolcezza e acidità che si sposa perfettamente con il gusto rustico del grano saraceno. In alternativa alla marmellata di ciliegie, potete utilizzare confettura di lamponi, mirtilli o altra frutta di bosco a vostro piacimento.

Dosi per uno stampo da 18-20 cm come questo

Ricetta Torta di grano saraceno con confettura di ciliegie

Ingredienti:

120 g di farina di grano saraceno

50 g di fecola di patate

90 g di zucchero

2 uova

50 g di olio di semi

100 g di latte

8 g di lievito per dolci

Un pizzico di cannella

100 g di marmellata di ciliegie o lamponi

Come fare la Torta di grano saraceno con confettura di ciliegie

Preparazione dell’impasto: In una ciotola capiente, lavorare le uova con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiunta degli ingredienti liquidi: Aggiungere l’olio a filo e il latte, continuando a mescolare con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico.

Aggiunta degli ingredienti secchi: Setacciare la farina di grano saraceno e la fecola di patate in un’altra ciotola, quindi unirle gradualmente al composto di uova, mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il lievito per dolci e amalgamare bene il tutto.

Cottura della prima parte della torta: Versare metà del composto in uno stampo per torte di 18 cm di diametro, foderato con carta da forno. Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Distribuzione della marmellata e cottura finale: Sfornare la torta e spalmare sulla superficie uno strato abbondante di marmellata di ciliegie o lamponi. Ricoprire la marmellata con il restante impasto e livellare la superficie. Proseguire la cottura in forno per altri 20 minuti, o fino a quando la torta non sarà dorata e cotta completamente.

Decorazione: Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla. Spolverizzare di zucchero a velo.

Scopri anche la Crumble cake

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *