,

Tiramisù classico

Tiramisù classico

Il tiramisù classico è un dolce italiano, amato in tutto il mondo per la sua cremosità e il suo gusto delizioso. Questa è una ricetta classica, con mascarpone, uova, savoiardi, caffè ed una spolverata abbondante di cacao amaro. Se poi volete cimentarvi anche nella preparazione dei savoiardi, la ricetta è qui

Con ingredienti semplici, un procedimento facile e qualche segreto otterrete un tiramisù classico, deliziosamente vellutato che conquisterà i palati di chiunque lo assaggi.

Dosi per uno stampo quadrato 20×20 oppure per 4 piccole coppette monoporzione.

Ricetta Tiramisù classico

Ingredienti:

250 g di mascarpone

2 uova

2 cucchiai di zucchero

Caffè espresso freddo

Savoiardi

Cacao in polvere per spolverare

Come fare il tiramisù classico

Preparare il Caffè: Iniziate preparando il caffè espresso e lasciatelo raffreddare completamente.

Separare le Uova e montare gli albumi: Separate i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Metterli da parte.  

Preparare la crema: Con la frusta elettrica sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone ai tuorli montati e mescolate delicatamente fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Incorporare gli Albumi alla Crema: Con una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati nella crema di mascarpone e uova. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Comporre il Tiramisù: Versate il caffè freddo in un piatto fondo. Immergete rapidamente i savoiardi nel caffè, facendo attenzione a non lasciarli troppo a lungo per evitare che diventino troppo molli. Disponete uno strato di savoiardi sul fondo dello stampo quadrato oppure nelle coppette monoporzione. Coprite i savoiardi con la metà della crema di mascarpone. Spolverizzare di cacao amaro.

Ripetere il Procedimento: Ripetete il processo con un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e coprite con il resto della crema di mascarpone.

Refrigerare: Coprire lo stampo con pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

Servire: Prima di servire, spolverate generosamente la superficie del tiramisù con il cacao in polvere, usando un setaccio per una distribuzione uniforme.

Scopri anche il Millefoglie con panna e fragole

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *