,

Polpette vegetariane

Polpette vegetariane

Le polpette vegetariane sono un’opzione deliziosa alle classiche polpette di carne o di pesce. Inoltre, sono molto versatili in quanto possono essere preparate con una varietà di ingredienti, consentendo una creatività senza limiti, come i legumi, le verdure ed i cereali integrali.

Di seguito due ricette semplici di polpette: quelle di melanzane e di zucchine e patate. Si tratta di polpette dal gusto delicato, morbide internamente e croccanti all’esterno. Anche se diversi sono gli ingredienti di base, al fine di ottenere delle polpette rotonde, che possono poi essere cotte anche al forno o in friggitrice ad aria, per realizzare la classica crosticina occorre prima passare le polpette nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, a cui può essere aggiunto anche la farina di mais pe una maggiore croccantezza.

Le polpette vegetariane sono facili da fare, sono salutari e si accompagnano a varie salse come il Ketchup, ricetta qui, oppure una salsa di yogurt greco e limone, che si ottiene mescolando insieme i due ingredienti ed aggiungendo un po’ di sale.

Ricetta Polpette vegetariane

Polpette di melanzane

1, melanzana

2 fette di pancarrè

parmigiano grattugiato q.b.

sale e pepe

Tagliare a cubetti la melanzana e farla rosolare in padella con un po’ di olio, coprire con il coperchio e cucinare per circa 15 minuti. Aggiungere il pancarrè ammorbidito nel latte ed il parmigiano reggiano. Mescolare tutti gli ingredienti ed aggiustare di sale e pepe. Quando il composto è freddo formare delle palline, grandi quanto una noce, passarle nella farina poi nell’uovo e nel pangrattato. Metterle in frigorifero per qualche ora prima di cuocerle.

Polpette di zucchine e patate

2 patate

2 zucchine

Pecorino grattugiato q.b.

Sale e pepe

Bollire le patate e schiacciarle. Grattugiare le zucchine e unirle alle patate schiacciate, aggiungere il pecorino grattugiato, sale e pepe. Mescolare tutti gli ingredienti e formare le polpette, passarle nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato. Metterle in frigorifero per qualche ora prima di cuocerle.

Come cuocere le Polpette vegetariane

Le polpette vegetariane possono essere cotte nella friggitrice ad aria, oppure al forno o anche in padella, con un po’ di olio. In questo caso consiglio di fare una forma ovale per una migliore cottura.

Scopri anche le Verdure gratinate con farina di mais

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *