,

Pita greca

Pita, la ricetta el pane greco

La pita greca è un pane morbido e fragrante, preparato con ingredienti semplici. E’ l’ideale per accompagnare ogni pasto o essere farcito con prelibatezze mediterranee.

Con questa ricetta semplice e autentica, potrai preparare la pita greca in tutta la sua bontà e genuinità direttamente nella tua cucina. Se sei alla ricerca di un viaggio culinario verso la Grecia, In questo articolo, ti condurrò attraverso la preparazione di questa deliziosa pita greca.

Con queste dosi usciranno 4 Pita

Ricetta Pita greca

Ingredienti
250 g. di farina 00
120 g. di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio
5 g. di lievito di birra fresco
Sale

Come fare la Pita greca

Preparazione dell’Impasto: In una ciotola capiente, mescola la farina con una generosa presa di sale. Al centro della farina, aggiungi il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua tiepida e l’olio extravergine d’oliva. Con le mani o una spatola, impasta gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.

Lievitazione dell’Impasto: Forma una palla con l’impasto e trasferiscila in una ciotola leggermente oliata. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa tre ore, fino a quando raddoppia di volume.

Formatura delle Pite: Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l’impasto in palline di circa 100 g ciascuna. Stendi ogni pallina con un mattarello per formare delle sfoglie spesse.

Seconda Lievitazione: Adagia le sfoglie di impasto su una superficie infarinata e lasciale lievitare nuovamente per altri 30 minuti, coprendole con un canovaccio.

Cottura delle Pite: Scalda una padella antiaderente e leggermente oliata a fuoco medio-alto. Cuoci le pite una alla volta, circa 2-3 minuti per lato, finché non si formano delle bolle d’aria e la superficie diventa dorata.

Servizio e Conservazione: Una volta cotte, adagia le pite su un piatto e coprile con un tovagliolo per mantenerle calde e morbide. Servi le pite greche come accompagnamento a piatti di carne, pesce o verdure grigliate, oppure farciscile con ingredienti a piacere per gustose pite farcite.

Scopri anche i Grissini alle olive

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *