,

Pain au chocolat

pain au chocolat

Questi Pain au chocolat sono preparati con la pasta brioche, un lievitato semplice e senza sfogliatura. Si tratta di un impasto molto versatile, infatti con la stessa ricetta è possibile preparare il pan brioche oppure i cornetti.

La preparazione di questa brioche pain au chocolat è molto semplice.  L’impasto richiede una prima lievitazione di circa 3 ore e poi, una volta formati i saccottini, una seconda lievitazione di circa un’ora, prima di infornarli. Il cioccolato fondente viene inserito tra gli strati di pasta prima della cottura, regalando al dolce un gusto avvolgente. Si ottiene così una brioche leggermente croccante fuori e con un interno morbido, rivelando un cuore di cioccolato fuso.

La brioche pain au chocolat è un dolce che può essere gustata a colazione con un caffè o un cappuccino, oppure a merenda come spuntino dolce. La sua versatilità la rende un classico intramontabile, amato da giovani e adulti di tutto il mondo.

Ricetta Pain au chocolat

Ingredienti
300 g. di farina Manitoba
40 g. di zucchero
1 uovo
100 g. di latte
30 g. di burro
10 g. di lievito di birra
Sale
Burro per spennellare.
Cioccolato fondente a barrette

Come fare la brioche Pain au chocolat

Preparazione dell’impasto: in una ciotola o nella planetaria versa la farina con il sale.

Aggiunta degli altri ingredienti: forma un incavo e versa il latte tiepido, il lievito di birra e lo zucchero. Lascia riposare per 5 minuti.

Unione degli ingredienti: inizia ad impastare ed inserire anche l’uovo. Verso la fine inserire il burro morbido e continuare ad impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeno.

Prima lievitazione: forma una palla, metterla in una ciotola e coprire con la pellicola. Lasciare lievitare l’impasto per circa 3 ore.

Formatura del pain au chocolat: stendere l’impasto lievitato in una sfoglia sottile di forma rettangolare e tagliare delle strisce lunghe. Su ogni striscia di pasta spennellare un po’ di burro sciolto e spolverizzare di zucchero. Dal lato corto della striscia, inserire una barretta di cioccolato fondente e arrotolare l’impasto su sé stesso.

Seconda lievitazione: Adagiare le brioche su una teglia, coprirli e lasciare lievitare per circa un’ora.

Cottura: spennellare con il latte ed infornare a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Decorazione: spolverizza con lo zucchero a velo.

Scopri anche i Cornetti di pasta brioche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *