,

Labneh: il formaggio di yogurt greco

labneh il formaggio di yogurt greco

Il labneh è un formaggio di yogurt greco, ampiamente utilizzato nella cucina mediorientale. La sua preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti: yogurt greco e un pizzico di sale. Questo formaggio fresco, cremoso e spalmabile, è non solo delizioso ma anche ricco di probiotici, grazie alla fermentazione dello yogurt.

Il labneh è delizioso spalmato su pane tostato, pita. È perfetto se accompagnato da un filo d’olio d’oliva e verdure fresche, ma anche come crema da accompagnare a polpette vegetariane o a pomodorini caramellati, come in questo caso.

Ricetta Labneh: formaggio di yogurt greco

Ingredienti:

500 g. di yogurt greco

1 cucchiaino di sale

Come fare il Labneh: formaggio di yogurt greco

Preparazione dello Yogurt: In una ciotola, mescolate lo yogurt greco con il sale fino a ottenere un composto omogeneo.

Filtraggio: Prendete un colino a maglie fini e rivestitelo con un panno di cotone o una garza. Versate il composto di yogurt nel colino.

Sgocciolamento: Posizionate il colino sopra una ciotola per raccogliere il siero che si separerà dallo yogurt. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero.

Fermentazione: Lasciate fermentare per 24 ore. Durante questo tempo, lo yogurt perderà gran parte del suo liquido, diventando denso e cremoso.

Conservazione: Dopo 24 ore, trasferite il labneh in un contenitore ermetico. Può essere conservato in frigorifero per circa una settimana.

Labneh e Pomodorini caramellati

Per completare il labneh, i pomodorini caramellati aggiungono una nota dolce e un sapore intenso, bilanciando la cremosità del formaggio. Questa ricetta semplice esalta il gusto naturale dei pomodorini, rendendoli un accompagnamento ideale.

Ingredienti per i Pomodorini Caramellati

200 g. di pomodorini ciliegia

1 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di olio d’oliva

un pizzico di sale

Preparazione dei Pomodorini: Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a metà. Inserire i pomodorini in un contenitore, condirli con l’olio ed il sale e cospargerli di zucchero di canna. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti

Servire Labneh e Pomodorini Caramellati: Per un antipasto o un piatto da condividere, disponete il labneh su un piatto e aggiungete i pomodorini caramellati sopra o intorno. Potete completare il piatto con un filo d’olio d’oliva e foglie di menta fresca.  Servite con crostini di pane o pita calda, tigelle o piadina. Questo abbinamento di sapori e consistenze crea un’esperienza culinaria unica, perfetta per qualsiasi occasione.

Scopri anche il Cous Cous zucchine e carote

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *