In Giro

La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già fatti, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. (Josè Saramago)

In giro per la città, le visite ai musei, i miei viaggi, qualche curiosità e tante informazioni utili per organizzare un viaggio. Dai mercati vivaci alle strade lastricate di storia, dai musei visitati ai cibi locali, ogni viaggio è stata per me una grande fonte di crescita.

Ho sempre considerato il viaggio come un’opportunità unica di arricchimento personale, un percorso che va al di là delle semplici coordinate geografiche. Ogni luogo visitato ha rappresentato un capitolo distinto, arricchendo il mio bagaglio di esperienze e aprendo finestre su culture varie ed emozioni autentiche. In questo spazio trovi i miei viaggi in Italia e all’estero, con info utili su itinerari, mostre, cibo e luoghi da visitare.

Aperitivo Roma

Aperitivo in terrazza a Roma

L'aperitivo in terrazza, soprattutto in una città come Roma, con il clima primaverile o estivo (ma diciamolo anche in autunno e, in alcuni giorni, persino in inverno) non può di certo mancare.  Nel weekend, ma anche in settimana, l’aperitivo…
Come organizzare un viaggio a New York

Come organizzare un viaggio a New York

Come organizzare un viaggio a New York in autonomia. Alcune informazioni utili, dai documenti necessari all’arrivo in città, e qualche dritta su come muoversi, wi-fi, prese elettriche e mance. Come organizzare un viaggio a New York 1.…
Isole Eolie: cosa vedere e cosa fare

Isole Eolie: cosa vedere e cosa fare

Isole Eolie: cosa vedere e cosa fare. Le isole Eolie si trovano a nord-est della Sicilia, in provincia di Messina, e sono una meraviglia della natura. Sono sette: Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi. Ognuna con caratteristiche…
Cosa vedere a Vieste sul Gargano

Cosa vedere a Vieste sul Gargano

Vieste è una cittadina meravigliosa, infatti viene considerata la “perla del Gargano”. A Vieste si sta bene, ci si rilassa, si riprendono i ritmi lenti della vita di vacanza, tra mare, sole, buon cibo e bei posti. Viene presa d’assalto…

Itinerario di Parigi in 3 giorni

Parigi è la destinazione perfetta per sfuggire dalla routine quotidiana, ricaricarsi e rientrare rilassati e spensierati. Perché Parigi fa questo effetto. Circondati da bellezza, arte, cibo e moda l’unica cosa da fare è staccare la mente…

Visitare Malta in inverno

Visitare Malta in inverno in tre giorni. Se sei come me e vuoi sfuggire all'inverno, allora devi sapere che puoi farlo restando in Europa. Ho visitato Malta a gennaio ed è stato molto carino. Malta si trova nel mezzo del Mar Mediterraneo,…
Firenze in un giorno. Ponte Vecchio

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in un giorno. Itinerario a piedi. Arrivare in treno a Firenze è la soluzione ottimale, in quanto la stazione di Santa Maria Novella si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico. Questo consente di arrivare la mattina…
Cose carine da vedere e fare a Barcellona

Cose carine da vedere e fare a Barcellona

Cose carine da vedere e fare a Barcellona. Non so perché ci ho messo così tanto tempo a vedere Barcellona. Città di capolavori architettonici stravaganti, di cielo azzurro, di mare infinito e di vibrazioni positive. Una città che distrae,…
Torre Eiffel

Cose carine da vedere e fare a Parigi

Cose carine da vedere e fare a Parigi Parigi, con i suoi monumenti, i ponti, le luci è una città in continuo movimento che offre ai suoi abitanti ma anche ai tanti turisti un contesto urbano così audace da far venire voglia di trasferirti.…
Toiletpaper

Toiletpaper e Martin Parr: la mostra a Villa Medici

La mostra Toiletpaper e Martin Parr, nei giardini di Villa Medici a Roma, riunisce le opere del fotografo britannico Martin Parr e dei due ideatori del magazine TOILETPAPER, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Si…
Pantheon

Cosa vedere a Roma di notte

Cosa vedere a Roma di notte. Visitare Roma di notte è un’esperienza unica. Perché di notte questa città assume un fascino meraviglioso. Per chi viene a Roma come turista, per chi viene per lavoro ma anche per chi ci vive, l’esperienza…
Casa Balla

Casa Balla: la casa futuristica a Roma di Giacomo Balla

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Giacomo Balla (1871-1958) il MAXXI lo celebra con una mostra, che si è conclusa nel novembre 2021, e con l’apertura al pubblico, per la prima volta, della casa futurista di via Oslavia a Roma dove…