,

Crostata di marmellata con pasta frolla

Crostata di marmellata con pasta frolla morbida

La Crostata di marmellata con pasta frolla morbida è un dolce semplice e molto buono che piace sempre a tutti. Ideale da mangiare a colazione ma anche a merenda o per fare un semplice spuntino.

La caratteristica di questa ricetta è che viene utilizzata una pasta frolla morbida, che rende la crostata tenera e friabile allo stesso tempo. La differenza rispetto alla pasta frolla classica è l’aggiunta di un po’ di lievito per dolci.

Sperimenta con diverse varietà di marmellata per personalizzare il tuo dolce e goditi ogni morso di questa delizia.

Ti servirà uno stampo da 18 cm. come questo

Ricetta Crostata di marmellata con pasta frolla

Ingredienti
150 g. di farina 00
50 g. di zucchero
1 uovo
50 g. di burro morbido
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Buccia grattugiata di mezzo limone

Marmellata di ciliegie o altra a piacere

Come fare la Crostata di marmellata con pasta frolla

Preparazione della Pasta Frolla: Inizia mescolando la farina con il lievito, fai un foro al centro e versa lo zucchero, il burro morbido, l’uovo ed il limone grattugiato. Aggiungi anche un pizzico di sale per bilanciare i sapori.

Lavorazione dell’Impasto: Lavora rapidamente gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo. Non lavorarlo troppo per evitare che diventi troppo elastico. Avvolgi l’impasto in pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stesura dell’Impasto: Una volta raffreddato, stendi l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm.

Creazione della Crostata: Foderare uno stampo per crostate con la pasta frolla stesa, facendo attenzione a pressarla bene lungo i bordi. Bucherella il fondo della crostata con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.

Riempimento con la Marmellata: Versa generosamente la marmellata scelta sulla base della crostata, assicurandoti di distribuirla uniformemente.

Decorazione: Stendere l’impasto rimasto per realizzare le strisce da mettere sulla marmellata.

Cottura: Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o fino a quando la pasta frolla risulti dorata e croccante.

Scopri anche la Crostata di grano saraceno

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *