Cose carine da vedere e fare a Parigi

Torre Eiffel

Cose carine da vedere e fare a Parigi

Parigi, con i suoi monumenti, i ponti, le luci è una città in continuo movimento che offre ai suoi abitanti ma anche ai tanti turisti un contesto urbano così audace da far venire voglia di trasferirti. Tante le cose da vedere, da fare, da mangiare e da comprare. Infatti, Parigi non è solo città d’arte ma anche la Capitale della moda, del cibo e dello shopping.

Fra le varie zone dove dormire quella di Pigalle mi è sempre piaciuta. Non avendo trovato disponibilità all’Hotel Joyce, in cui ero stata anni fa e mi ero trovata molto bene, ho scelto l’Hotel George, sempre della catena Astotel. L’hotel si trova tra Montmartre e l’Opéra, vicino alla stazione della metropolitana di Saint-George ed a quella di Pigalle. Le camere sono piccole ma carine e pulite e si affacciano sulla via principale. Per maggiori informazioni puoi vedere qui

Cose carine da vedere e fare a Parigi

1 – Torre Eiffel

Non si può andare via da Parigi senza una foto con la torre Eiffel. Da Place du Trocadero hai la migliore visuale per vedere la Torre Eiffel. Un po’ più lontano, ma con meno turisti, la Torre Eiffel si può ammirare dal ponte Passerelle Debilly.

2- Museo del Louvre

Il Museo del Louvre è uno dei musei più visitati al mondo, una struttura così imponente da stupire i suoi visitatori. Solo per dare qualche numero, il Louvre ha più di 35.000 opere distribuite in otto dipartimenti ed è visitato da circa 15.000 persole al giorno.

Alcune opere da non perdere:

– La Nike (dea della Vittoria), Samotracia.

– La Gioconda, L. Da Vinci.

– Amore e Psiche, A. Canova.

– La Merlettaia, J. Vermeer.

3- Palais Royal e Jardin du Palais Royal 

Il Palais Royal si trova di fronte al museo del Louvre ed è uno dei più importanti edifici storici di Parigi. Il giardino ospita l’opera di Daniel Buren, intitolata “Les Deux Plateaux” o Colonne di Buren.

4- Museo Yves Saint Laurent Paris

Al numero 5 di avenue Marceau a Parigi si trova il Museo Yves Saint-Laurent. Un omaggio all’opera del grande stilista francese che iniziò la carriera nel 1957 presso la maison Dior. 

Inoltre, per celebrare il 60° anniversario della prima sfilata di Yves Saint Laurent, il 29 gennaio 1962 lo stilista 26enne presentò la sua collezione inaugurale a proprio nome, è stata realizzata la mostra YVES SAINT LAURENT AUX MUSÉES per promuovere un dialogo tra una selezione di capi, inclusi alcuni dei modelli più iconici del couturier, e le collezioni permanenti di sei importanti musei parigini: il Centre Pompidou, il Musée d’Art Moderne de Paris, il Musée du Louvre, il Musée d’Orsay, il Musée National Picasso-Paris e il Musée Yves Saint Laurent Paris.

Dal 29 gennaio fino al 18 settembre 2022 sarà possibile ammirare alcuni modelli dell’iconico stilista in questi musei, in un dialogo tra moda e arte.

5- Montmartre

Montmartre è una collina a nord di Parigi e rappresenta il punto più alto da dove è possibile vedere tutta Parigi. Con la Metro Linea 2 fermata Anvers, percorrendo rue de Steinkerque, in pochi minuti si arriva ai piedi della collina di Montmartre.

Cosa vedere nel quartiere di Montmartre:

– Basilica del Sacré Coeur

– Place du Tertre, con i suoi cafè all’aperto è il ritrovo dei pittori di Parigi.

– La Maison Rose – 2, Rue de l’Abreuvoir – Piccolo ristorante francese, di colore rosa. A rendere famosa questa casa rosa era stato Maurice Utrillo che la dipinse agli inizi del 900.

6- Place de la Concorde – Champs-Elysées – Arco di Trionfo

Da Place de la Concorde, attraverso una lunga passeggiata per gli Champs-Elysées si raggiunge l’Arco di Trionfo. In questa lunga passeggiata si può fare shopping mentre si assapora una crepes alla nutella.

Posti carini dove mangiare a Parigi

1- Mamie Faubourg Montmartre

Piccola brasserie che si trova al 21 Rue du Faubourg Montmartre.

2- Pizzeria Popolare

Pizzeria italiana, che si trova al 111, rue Reaumur.

3- Coffee Crêpes

Piccola creperia che si trova vicino al Louvre, dove mangiare ottime crepes dolci e salate.

4- Pink Mamma

Ristorante italiano a Parigi, situato su quattro piani, che si trova nel quartiere Pigalle. 

Altri posti da vedere:

  • Cattedrale di Notre-Dame
  • Libreria Shakespeare and Company
  • Jardin du Luxembourg
  • Museo d’Orsay
  • Moulin Rouge.

Scopri anche Aperitivo a Roma: terrazze e piazze per bere all’aperto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *