,

Confettura di fragole fatta in casa

Confettura di fragole fatta in casa

La confettura di fragole fatta in casa è un’autentica delizia che porta il profumo e il sapore delle fragole appena colte direttamente sulla tua tavola. Utilizzando solo ingredienti freschi e naturali, potrai assaporare il dolce aroma delle fragole appena colte in ogni morso. Inoltre, preparare la marmellata in casa ti permette di controllare la quantità di zucchero e di evitare l’aggiunta di conservanti e additivi artificiali.

Con questa semplice e deliziosa ricetta, potrai preparare in pochi passaggi una marmellata che conquisterà il palato di grandi e piccini. Scopri come trasformare le fragole fresche in un’irresistibile marmellata seguendo il nostro procedimento passo dopo passo.

Qualche curiosità e info. Il termine giusto da utilizzare è Confettura di fragole, in quanto il termine marmellata viene indicato per i prodotti a base di agrumi, mentre per gli altri tipi di frutta si usa il termine confettura. Inoltre, lo zucchero deve corrispondere ad almeno i 2/3 della frutta per una conservazione sicura della marmellata.

Ricetta Confettura di fragole fatta in casa


500 g. di fragole
350 g. di zucchero
Buccia di un limone

Procedimento

Preparazione delle fragole: Inizia lavando accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Taglia le fragole a pezzetti più o meno grandi.

Cottura della marmellata: Metti le fragole tagliate in una pentola capiente insieme allo zucchero e alla buccia del limone. Cuoci il tutto a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per circa 25 minuti o fino a quando le fragole non si saranno disfatte e la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata. Verso la fine della cottura, puoi schiacciare leggermente le fragole con una spatola per ottenere una consistenza più omogenea.

Sterilizzazione dei vasetti: Nel frattempo, prepara i vasetti di vetro sterilizzandoli nel microonde. Basta posizionarli all’interno del microonde e azionare la massima temperatura per circa 5 minuti. Assicurati che i vasetti siano completamente asciutti prima di versare la marmellata.

Versamento e conservazione: Una volta pronta, versa la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, lasciando un piccolo spazio libero sotto il bordo. Chiudi immediatamente i vasetti con i coperchi ermetici e girali a testa in giù. Lascia raffreddare completamente i vasetti prima di riporli in dispensa.

Scopri anche la Confettura di albicocche fatta in casa

Iscriviti alla newsletter e ricevi gratuitamente l’Ebook “Le Ciambelle” da scaricare e stampare

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *